Benvenuti nel sito del Centro Gramsci di San Marino

Il Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani è un centro di ricerca fondato nel 2020.

La doppia intestazione – Centro di studi gramsciani / Gramsci centre for the humanities – non è solo una presentazione molto libera di uno stesso contenuto in due lingue. Fa riferimento anche a una doppia funzione. Da un lato l’osservazione scientifica dell’opera di Gramsci, della sua lezione, del suo metodo; dall’altro la ricerca su alcuni temi di Gramsci – organizzazione del lavoro culturale; intellettuali; politica e cultura… – nelle loro implicazioni attuali: in termini quindi nuovi.

Sono terreni diversi, piuttosto estesi a dire poco, ma con un’ispirazione comune e evidenti punti di contatto tematici.

Per il primo aspetto, che è di ricerca storica, il centro di San Marino si propone di collaborare con tutti gli istituti – siano essi legati o meno, per la loro storia, al Gramsci dirigente comunista – che svolgono ricerche scientifiche sull’opera del pensatore sardo.

Per il secondo aspetto, il centro potrà cercare collaborazioni in un ambito molto vario, perché lavorerà in un campo disciplinare ancora in formazione: le “humanities” (digital, non-digital, pre-digital, early digital…), le tecnologie della conoscenza, il design dei saperi (knowledge design), la progettazione di imprese culturali.

Diretto da Massimo Mastrogregori, il Centro ha elaborato un primo programma nei campi disciplinari delle “humanities”, degli studi gramsciani e del design dei saperi (knowledge design), con l’aiuto dei consiglieri scientifici e degli assistenti ricercatori che compongono lo staff.

I contenuti del sito, organizzati in sette sezioni, sono disponibili in italiano e in inglese.

Tra le novità segnaliamo:

le interviste sulla rivoluzione digitale, con le risposte dei nostri consiglieri

il progetto Transkribus di trascrizione automatica dei Quaderni gramsciani

Il Centro fa capo al Dipartimento di storia dell’Università della Repubblica di San Marino e ha una sede anche a Roma.

La sua pagina Facebook è: https://www.facebook.com/gramscicentre.sanmarino/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.